Cos’è la Naked Cake? La torta nuziale che fa tendenza!

Da Silvia Baldan il 27 marzo 2020

 

Le Naked Cake, letteralmente “Torte Nude“, sono diventate dolci di tendenza anche nel campo dei matrimoni  e sono, da qualche tempo, le Wedding Cake predilette per ricevimenti in stile Country Chic o Boho Chic.

 

Torta NudaChe cos’è la Naked Cake?

La Naked Cake ha un aspetto inconfondibile. Si tratta di una torta composta da strati di pan di Spagna o di torta al cioccolato intervallati da una farcitura di crema di burro, di ganache al cioccolato, bianco o fondente,  oppure di crema al pistacchio, vaniglia o anche crema al formaggio.

Questa torta poi viene lasciata “nuda”, ossia senza la copertura di panna o glassa di pasta di zucchero come accade, invece, nelle tradizionali wedding cake a piani.

A volte, intorno alla struttura, viene spalmato, in modo molto leggero, un frosting di burro e zucchero.  Si tratta di una pennellata che serve per livellare la superficie senza coprirla completamente. Una sorta di ” vedo e non vedo” che conferisce al dolce un aspetto più naturale.

Quando abbiamo parlato della Torta Nuziale, abbiamo sottolineato che questa deve essere buona ma anche straordinariamente bella e deve essere coordinata allo stile e ai colori del matrimonio.

La Naked Cake stravolge totalmente questa visione di una torta nuziale perfettamente glassata e decorata con precisione millimetrica dalla mano sapiente del Cake Designer.

La Naked Cake è una torta spogliata del “superfluo“, di tutto ciò che può apparire come artificiale. E’ una torta che mostra la sua essenza e che da l’idea che si stia mangiando veramente qualcosa di buono.

 

 

naked cake con frutta

Come si decora la Naked Cake

Anche se essenziale, la Naked Cake è un dolce estremamente elegante e raffinato. Le decorazioni acquistano valore proprio per la loro semplicità e aderenza alla natura.

La Naked Cake viene solitamente decorata con frutta fresca: more, lamponi, ribes e fragole.

Anche i fiori freschi vengono spesso utilizzati come ricercato complemento per impreziosire la sua struttura pulita e rigorosa: rose, orchidee, peonie sono le varietà più usate e conferiscono alla torta un fascino romantico e fuori dal tempo.

 

Naked Cake: la regina dei matrimoni Rustic Chic

La Naked Cake, anche se si può adattare a qualsiasi tipo di ricevimento, in realtà è considerata la regina dei matrimoni in stile rustic, shabby o boho chic. Infatti, questa torta si sposa perfettamente con le atmosfere “green” o “country” di queste nozze legate alla natura e meno rigorose dei matrimoni in stile principesco.

Un altro aspetto che per molti sposi è importante, è il fatto che la Naked Cake è completamente torta “vera”. Non ci sono piani falsi in polistirolo ricoperti di pasta di zucchero.

Quello che si vede è quello che si mangia e può essere, pertanto, considerata una torta adatta gli sposi che aspirano a una ricercata semplicità.

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Non vuoi perderti le ultime nostre novità?

Iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sulla privacy

Dicono di noi

Copyright © 2017 Maison Mariage – Party & Wedding Planning – SB Eventi di Silvia Baldan P.IVA 05272590281
Privacy PolicyCookie Policy – Design by Consulenze Marketing