La torta nuziale: la regina del ricevimento

Da Silvia Baldan il 28 febbraio 2020

 

La torta nuziale è la regina di ogni ricevimento di matrimonio e,  insieme al buffet dei dolci e alla confettata, ha il compito di concludere la parte formale dei festeggiamenti.

taglio- torta- nuziale

Il taglio del dolce nuziale

Alla wedding cake deve essere data una grande importanza. Proprio per questo, oltre che di ottima qualità, deve essere anche molto bella e scenograficamente d’effetto.

Il taglio della torta nuziale è uno dei momenti più importanti del ricevimento e costituisce l’ultimo set fotografico ufficiale. Ad essa va dato grande risalto riservandole uno spazio dedicato e una decorazione d’effetto.

La torta deve essere ben visibile a tutti gli ospiti, pertanto deve essere collocata in un punto strategico e ben illuminato. Può essere posta sotto a un gazebo oppure in un suggestivo angolo del giardino oppure davanti alla facciata della villa. L’importante, se possibile, è che il momento del taglio della torta sia allestito in un posto diverso da quello in cui si è svolto il ricevimento. Questo per creare un bellissimo effetto sorpresa.

wedding cake con rose bianche

Come decorare la Wedding Cake

La decorazione della torta nuziale è un altro argomento di grande rilevanza. La Wedding Cake deve essere in assoluta armonia con lo stile e i colori del matrimonio.

Può essere decorata con fiori in pasta di zucchero o fiori freschi; se a piani, può essere bordata con con nastri in raso oppure impreziosita da riccioli e ricami sapientemente disegnati dalla mano esperta di un Cake Designer.

Può essere anche colorata o arricchita da geometrie alternative. E’ importante che i toni scelti rispettino sempre il mood del matrimonio.

Anche il tipo di tavolo su cui il dolce nuziale viene collocato è un elemento di rilievo: questo deve essere di dimensioni adeguate alla grandezza della torta. Anche la Wedding Cake più bella può perdere di fascino se posta su un tavolo sproporzionato, su un appoggio traballante o, ancor peggio, sopra una tovaglia sporca o poco curata.

Naturalmente, se il tavolo destinato al taglio della torta nuziale non è perfetto, si può sempre intervenire con decorazioni di fiori e candele che possono riempire tavoli troppo grandi o coprire tovaglie non perfette.

 

Cake Topper

Se la wedding cake è a più piani,  l’ultimo in altezza viene decorato con un “cake topper” come, per esempio, la classica statuina con gli sposini.  In realtà, negli ultimi tempi, si è sviluppato un vero proprio genere che ha portato alla diffusione di cake toppers divertenti, spesso una rappresentazione ironica degli sposi e delle loro abitudini.

Il cake topper può essere anche una scritta realizzata in legno o in plexiglass con i nomi o le iniziali degli sposi oppure, più semplicemente, un piccolo bouquet floreale.

 

Wedding cake con frutti di boscoCome si taglia la torta nuziale?

La torta nuziale è il simbolo del matrimonio e dell’unione che, con esso, si genera.

Gli sposi procedono al taglio ciascuno con la propria mano destra unita a quella del compagno. Questo momento sarà immortalato dalle foto di rito e potrà essere accompagnato anche da un brano musicale romantico, la “canzone degli sposi”, oppure dallo scoppio di fuochi d’artificio.

Subito dopo il taglio della torta, il maitre porge allo sposo la bottiglia di Prosecco o di Champagne per il brindisi con tutti gli invitati. Terminati gli scatti fotografici, i camerieri portano via la torta e procedono al taglio delle porzioni da servire a tutti gli ospiti.

 

D’effetto è anche l’idea di far assemblare la torta “a vista” o dagli stessi  sposi, in una sorta di simpatico gioco, oppure dai pasticceri che termineranno la decorazione del dolce nuziale davanti agli ospiti con un vero e proprio ” cake show”.

 

Quale torta nuziale scegliere?

Esistono molte varietà di torte nuziali, ognuna con proprie caratteristiche di forme e ingredienti. Il nostro consiglio è sempre quello di scegliere una wedding cake che sia in armonia con lo stile della festa e adatta alla stagione del matrimonio. Sicuramente in estate si sconsiglia un dolce completamente di cioccolato che, invece, è adatto ai matrimoni autunnali o invernali. Nei mesi più caldi saranno da preferire torte con farcite più leggere, come la crema al limone o la crema chantilly oppure la frutta fresca.

 

torta nuziale a pianiLa torta a piani

E’ un dolce di tradizione anglosassone ed è sicuramente il più conosciuto perché di grande impatto visivo.

Generalmente si propone a tre, cinque o sette piani che possono essere collocati o su delle alzate, quindi separati tra loro, oppure sovrapposti l’uno sull’altro.

Generalmente l’impasto è costituito da pan di Spagna farcito con creme di varia tipologia o anche frutta e la copertura è di panna. Questo tipo di torta viene poi decorata con fiori freschi o di pasta di zucchero, nastri e altri elementi che devono adattarsi sempre allo stile del matrimonio.

 

Quando la torta a piani è caratterizzata da una serie di cubi o cilindri direttamente sovrapposti e decorata con nastri, fiori e foglie in stile neoclassico o rinascimentale, allora si definisce torta all’inglese. 

 

torta nuziale a piani La torta americana

E’ il tipo di torta nuziale chiamato comunemente “Wedding Cake”.

Si tratta di una torta composta da diversi piani di pan di Spagna collocati l’uno sull’altro, senza spazi. La base è piuttosto stretta e i piani protesi in altezza si sorreggono grazie a un impasto meno soffice e più compatto rispetto a quello usato per le altre tipologie di torte.

Il rivestimento esterno è sempre in pasta di mandorle o in pasta di zucchero (a differenza della torta a piani classica che ha la copertura in panna).

Impreziosita con nastri, cascate di fiori o altri elementi di cake design, questa torta è una vera e propria scultura ed è molto amata soprattutto per il grande effetto scenografico.

Naturalmente la glassa esterna teme le alte temperature. Proprio per questo motivo non va esposta per lungo tempo prima del taglio nei mesi estivi altrimenti inizierà a “sudare” con il rischio che le varie decorazioni si compromettano.

Una variante delle due tipologie di torte precedenti è la torta a cappelliera.

E’ una torta che si sviluppa in ampiezza di superficie e non in altezza. E’ costituita, infatti,  da tre livelli con una base rotonda molto ampia che sostiene, da sola, i due piani sovrastanti.

Può essere decorata con panna o pasta di zucchero, fiori e nastri.

 

La torta nuziale classica o monopiano

Sicuramente questo è un dolce meno scenografico rispetto alla torta a piani ma ha sempre un notevole successo, soprattutto se di grandi dimensioni.

Può essere di diverse forme: rotonda, rettangolare, a cuore, a fiore  …  Anche la sua composizione può essere varia. Può essere una crostata di frutta, una torta millefoglie, una torta al cioccolato oppure il classico pan di Spagna farcito con creme, glassato con panna o pasta di zucchero e decorato con fiori.

 

La torta a monoporzioni

Arriva dagli Stati Uniti e consiste nella realizzazione di piccole torte identiche disposte su vassoi o alzata a più piani. Spesso di tratta di piccoli gioielli di cake design.

Se si sceglie questo tipo di torta non si deve per forza rinunciare al momento del taglio poiché, in cima alla piramide, potrà essere collocata un tortina più grande che sarà proprio utilizzata per questo scopo.

La torta più di moda?  Certamente la torta a piani, nelle sue diverse tipologie.

Tuttavia, la torta che da qualche tempo sta spopolando nei matrimoni in stile country chic o boho chic è la naked cake o torta nuda. Viene chiamata così perché non prevede alcuna copertura o rivestimento sopra gli strati di pan di Spagna.

A questa torta dedichiamo un approfondimento speciale nell’articolo : “Naked Cake: la torta nuziale che fa tendenza!”

 

wedding cake matrimonio con roseLa torta nuziale: quali significati?

I piani della torta nuziale rappresentano la vita coniugale, fatta di un alternata di gioie e difficoltà che gli sposi devono affrontare e vivere insieme.

La forma circolare simboleggia la protezione celeste sulla coppia e la loro unione.

 

Non solo torta nuziale

Insieme al taglio della torta può essere allestito un ricco buffet di dolci o pasticceria mignon che andrà ad aggiungersi al buffet di frutta fresca angolo molto gradito, soprattutto  in estate, insieme al carretto del gelato e al corner delle granite.

In autunno e inverno saranno perfetti anche dolci al cioccolato, caldarroste e frutta candita oppure i tradizionali dolci natalizi.

E poi, infine, l’immancabile confettata o un goloso candy bar per chiudere in dolcezza e deliziare sia gli adulti che i bambini.

 

Condividi:

Non vuoi perderti le ultime nostre novità?

Iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sulla privacy

Dicono di noi

Copyright © 2017 Maison Mariage – Party & Wedding Planning – SB Eventi di Silvia Baldan P.IVA 05272590281
Privacy PolicyCookie Policy – Design by Consulenze Marketing