La Cerimonia Simbolica di matrimonio: quando, dove e perché sceglierla

Da Silvia Baldan il 20 novembre 2019

cerimonia simbolica

Il questo articolo vi spiego perché molto coppie scelgono una cerimonia simbolica.

Bisogna sottolineare che sono sempre più numerosi gli sposi che desiderano organizzare la propria cerimonia di matrimonio in un luogo romantico.

Tante coppie sognano una cerimonia in un luogo unico e originale in modo che la loro unione sia magica e indimenticabile, come in una fiaba.

Purtroppo, però, il desiderio di celebrare il proprio matrimonio all’aperto o in un luogo diverso dalla classica sala comunale o dalla Chiesa, spesso non si avvera perché il parroco o il sindaco non permettono di celebrare il rito al di fuori della Chiesa parrocchiale e del Comune.

Cos’è la cerimonia simbolica

Vi siete innamorati perdutamente di un luogo immerso nella natura oppure sognate di organizzare la cerimonia nella stessa struttura dove si svolgerà il ricevimento ma in questa non è ammesso il rito civile? Non preoccupatevi: si può organizzare una cerimonia simbolica.

La cerimonia simbolica è un rito figurativo che non ha valore legale perché in essa non avviene la classica registrazione della parte burocratica.

Per ottenere, pertanto, gli effetti civili del matrimonio, sarà necessario unirsi in matrimonio civilmente in Comune o prima o dopo la cerimonia simbolica.

Una cerimonia simbolica, tuttavia, non deve essere etichettata semplicemente come un “matrimonio finto”; è un rito molto emozionante che celebra e testimonia, difronte ad altri, l’amore e l’unione tra due persone.

Perché scegliere la cerimonia simbolica?

Qui di seguito alcuni dei motivi per cui una coppia sceglie di celebrare un rito simbolico:

1- Se sogna un romantico matrimonio all’aperto, in luogo da sogno ma la classica celebrazione non è possibile per la mancanza dei necessari permessi.

2- Perché desidera una cerimonia unica, senza vincoli o riti pre-impostati. 

3- Quando una coppia è già sposata che, con il rito simbolico, vuole festeggiare l’ anniversario di matrimonio organizzando il rinnovo delle promesse 

4- Perchè è una coppia straniera che sceglie un romantico e scenografico matrimonio in Italia dopo essersi già sposata legalmente nel proprio paese.

5- Quando si tratta di una coppia che vuole testimoniare il proprio amore senza i vincoli legali che un matrimonio civile o religioso comporta.

Come organizzare una cerimonia simbolica

Ogni cerimonia  simbolica può essere interamente personalizzata e creata su misura degli sposi.

Gli sposi saranno liberi di scrivere le promesse nuziali che pronunceranno al momento dello scambio degli anelli.

Inoltre, non essendoci dei vincoli per quanto riguarda le letture o brani da eseguire, può essere creata in modo totalmente libero, aggiungendo le poesie, le musiche o i gesti che meglio rappresentano gli sposi.

La cerimonia simbolica potrà, poi, potrà essere organizzata in qualsiasi luogo e potrà essere celebrata da chiunque.

Cerimonia simbolica: quale rito

Una cerimonia simbolica è la celebrazione dell’amore tra due persone che avviene in un modo  totalmente libero: non c’è una scaletta ben precisa e, soprattutto, non esistono regole su cosa dire e cosa fare. 

Solitamente, durante una cerimonia simbolica, viene svolto un rito che ha un significato particolarmente caro alla coppia che lo sceglie.

I riti del matrimonio simbolico sono diversi e possono essere inseriti anche all’interno di cerimonie con valore civile o religioso, purché il celebrante acconsenta.

Ecco qui i più comuni:

Rito della Sabbia

Ognuno degli sposi riceve un barattolo o un vaso di vetro contenente della sabbia colorata e insieme la versano all’interno di un recipiente più grande  mentre pronunciano le loro promesse nuziali.

Rito della Luce

rito della luce

Gli sposi ricevono una candela ciascuno che accenderanno in un piccolo braciere o in un altra fonte luminosa accesa.

Entrambi, poi, accenderanno una terza candela più grande che diventerà il simbolo della loro unione.

Solitamente questo rito viene accompagnato dalla lettura di un brano o di una poesia da parte del celebrante o di un amico degli sposi oppure dall’ esecuzione di una musica cara agli sposi.

Rito della Rosa

Subito dopo lo scambio degli anelli, gli sposi si scambiano una rosa rossa. Il significato di questo rito è molto profondo: dopo lo scambio, ciascuno dei due sposi avrà nuovamente in mano una rosa rossa a testimoniare che con il matrimonio nulla è cambiato anche se tutto è diverso perché inizia una nuova vita insieme.

Rito degli anelli

Questo rito simbolico prevede la partecipazione attiva di tutti gli invitati alle nozze: le fedi, legate con un nastro o all’interno di un piccolo sacchetto di tessuto, passano nelle mani di un’ospite all’altro. In questo modo gli sposi ricevono il calore e la benedizione di tutti i presenti.

Rito del Handfasting

Questo è un rito di origine irlandese: consiste nel legare con un nastro le mani degli sposi che, in questo modo, diventano il simbolo delle loro anime divenute inseparabili con il matrimonio.

Rito della Chuppah

Si tratta di un rito di origine ebraica . I genitori degli sposi coprono  le spalle dgli sposi con una coperta. Poi la sposa gira intorno allo sposo per sette volte come simbolo della costruzione della casa coniugale.

Riti simbolici per le nozze cattoliche

All’interno di una celebrazione di matrimonio cattolica quindi religiosa e con valore legale dal 2004 è possibile aggiungere al rito tradizionale, durante la preghiera di Benedizione, altri due riti molto suggestivi e simbolici.

  • Rito di Velazione

Questo rito prevede che i genitori o i testimoni degli sposi tengano un velo bianco disteso sul capo degli sposi mentre il sacerdote pronuncia una preghiera e dà la sua benedizione. Il velo è la rappresentazione dello Spirito Santo che proteggerà la coppia durante il matrimonio.

  • Rito di Incoronazione

Per questo rito sarà necessario preparare due coroncine di fiori o di elementi vegetali che, durante la cerimonia, il sacerdote poggia sulla testa degli sposi. Questo gesto simboleggia il reciproco dono che ciascuno sposo fa all’altro nella grazia del Signore.

Desiderate organizzare una cerimonia simbolica per celebrare il vostro amore ? Contattateci !

Condividi:

Non vuoi perderti le ultime nostre novità?

Iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sulla privacy

Dicono di noi

Copyright © 2017 Maison Mariage – Party & Wedding Planning – SB Eventi di Silvia Baldan P.IVA 05272590281
Privacy PolicyCookie Policy – Design by Consulenze Marketing