Rinnovo delle Promesse di Matrimonio

Da Silvia Baldan il 29 gennaio 2020

rinnovo delle promesse

Pronunciare “SI” una seconda volta: ecco come

Rinnovo delle promesse: in cosa consiste questo rito?

Sta diventando sempre più frequente rinnovare il proprio impegno verso l’amato dopo diversi anni di matrimonio.

Questo per dimostrare che l’amore che  ha unito la coppia nel giorno delle nozze è ancora forte e solido.

L’occasione migliore per organizzare un rito di rinnovo delle promesse è sicuramente l’anniversario di matrimonio.

Quale migliore occasione che un anniversario importante di matrimonio per pronunciare nuovamente davanti alle persone più care il fatidico “Sì, lo voglio”?

In realtà non c’è una regola o una usanza uguale per tutti; ogni coppia decide qual è il momento più giusto per festeggiare il proprio amore.

Il rinnovo delle promesse in forma religiosa

Se si desidera rinnovare le promesse con una celebrazione religiosa è necessario contattare il sacerdote che ha celebrato le nozze recandosi nella propria parrocchia di appartenenza oppure, qualora si desiderasse organizzare una cerimonia di rinnovo in un altro luogo, contattare il parroco della chiesa prescelta.

Sarà celebrata una santa messa in onore degli sposi durante la quale potrà essere ripetuto lo scambio delle fedi e rinnovato l’impegno reciproco.

A tal proposito gli sposi possono decidere di rinnovare le promesse con gli stessi anelli scambiati durante il primo matrimonio oppure acquistare una coppia di fedi nuove.

La cerimonia del rinnovo delle promesse non ha valore legale, pertanto non sono necessari testimoni e non ci sarà nessun registro da firmare.

Rinnovo delle promesse con rito simbolico

Il rinnovo delle promesse può anche essere organizzato all’aperto, nel parco di una villa, in riva al mare o in cima a una montagna.

Può essere organizzato in un luogo caro agli sposi oppure nel luogo in cui gli sposi hanno festeggiato la prima volta.

La cerimonia potrà potrà essere personalizzata a discrezione degli sposi; non essendoci i vincoli di una cerimonia in chiesa , il rito simbolico potrà essere celebrato, per esempio, da un amico o da un parente e progettato con l’aggiunta di qualche momento emozionante come, per esempio, la dedica di una canzone, la lettura di poesie o il discorso commovente di eventuali figli.

Un altra possibilità è quella di introdurre altri riti suggestivi come il rito della sabbia o il rito della luce.

Rinnovo delle promesse all’estero

A volte gli sposi possono decidere di rinnovare le promesse durante una vacanza all’estero, magari in un luogo esotico, meglio se organizzata per festeggiare un anniversario di matrimonio.

Solitamente, in questo caso, la cerimonia è intima senza la presenza di parenti e amici, a volte solo con i figli. Si tratta di una vera e propria fuga d’amore in un luogo lontano e romantico che potrà essere condivisa, solo in seguito, attraverso le splendide foto di quel giorno.

Sono molti gli hotels o i resort esotici che offrono un servizio di Wedding Planner per cerimonie di questo tipo sicuramente uniche e indimenticabili perché contaminate dagli usi e costumi del luogo in cui si celebra questo rito.

Vi piacerebbe rinnovare le promesse in occasione di un  anniversario di matrimonio oppure avete bisogno di maggiori informazioni circa questo servizio? Contattateci!

rinnovo delle promesse in spiaggia

scambio anelli rinovo delle promesse

 

 

Condividi:

Non vuoi perderti le ultime nostre novità?

Iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sulla privacy

Dicono di noi

Copyright © 2017 Maison Mariage – Party & Wedding Planning – SB Eventi di Silvia Baldan P.IVA 05272590281
Privacy PolicyCookie Policy – Design by Consulenze Marketing