Il ricevimento di matrimonio: consigli per un evento impeccabile!

Da Silvia Baldan il 30 marzo 2018

Il ricevimento di matrimonio va pianificato con molta cura.

Ogni evento ben riuscito, infatti, è il risultato di una perfetta regia.

La scenografia delle tavole, il colore e il profumo dei fiori, la magia delle candele, il menù stuzzicante: ogni dettaglio va progettato con attenzione.

Che il ricevimento di matrimonio sia organizzato in una villa d’epoca, in un castello, in un agriturismo o in un prato, il suo successo dipenderà molto dal clima gioioso e di festa che una calda e perfetta accoglienza saprà creare.

L’armonico insieme di colori, suggestioni, profumi e sapori rappresentano l’arte dell’ospitalità e la gioia del ricevimento.

 

ricevimento di matrimonio con tavolo imperiale

Come scegliere il tipo di ricevimento di matrimonio più adatto all’occasione?

Un classico pranzo seduti o un rinfresco in piedi? Un informale cocktail serale o un brunch in tarda mattinata?

Accanto ai ricevimenti più tradizionali, le nuove tendenze hanno introdotto modi alternativi di ricevere parenti e amici: un tè alle cinque, un pic nic, un banchetto etnico…

Le proposte possono essere infinite, ma dipendono dal periodo in cui si organizza il matrimonio, dall’orario, dallo stile che si vuole dare (classico, informale, rustico, originale… ), dal tema o dal colore prescelto.

In tutti i casi, comunque, è molto importante puntare sulla qualità del ricevimento di matrimonio e del servizio, e cercare di personalizzare al meglio il luogo della festa.

La mise en place

Adornare una tavola di nozze è un lavoro molto delicato, che richiede creatività e capacità di mixare diversi elementi in modo da creare un insieme armonico,  coerente e di grande effetto.

La “mise en place” è un elemento che salta immediatamente all’occhio durante il ricevimento di matrimonio, e deve imprimersi positivamente nei ricordi degli invitati perché dà subito l’impronta e il livello delle vostre nozze.

Molta attenzione va posta sullo stile, sull’estetica del cibo e sulla presentazione dei piatti, al giorno d’oggi sempre più ricercata.

Inoltre, i fiori, le tovaglie, i piatti e i bicchieri vanno scelti con estrema cura e attenzione seguendo il tema del ricevimento e rispettando l’atmosfera e le caratteristiche della location. Ci vogliono gusto, creatività e visione.

Un consiglio: essere creativi, originali e innovativi conta, ma senza mai dimenticare le tradizione e le regole del galateo. Talvolta, infatti, la volontà di stupire rischia di far cadere tra le maglie del cattivo gusto.

Errori da evitare nel moderno ricevimento di matrimonio

Conoscete gli errori più diffusi nel moderno ricevere? Vediamoli insieme!

  1. Organizzare un matrimonio interminabile:  fino a qualche anno fa l’obiettivo principale del pranzo di nozze era quello di intrattenere i propri ospiti con abbondanti portate. I tempi a tavola erano molto lunghi e stancanti.
  2. Scegliere una location per il banchetto molto distante dal luogo in cui si celebra il rito: scegli una location che disti non più di 30 minuti dal luogo dove si terrà il rito. In questo modo eviterai lunghe carovane che sfinirebbero anche l’invitato più paziente.
  3. Sbagliare i tempi: se ci si sposa al mattino è opportuno calcolare l’arrivo al ricevimento non oltre una certa ora per evitare assalti famelici al buffet con conseguente inappetenza al pranzo. È consigliabile, poi, cercare di adattare i propri desideri con le esigenze di tutti gli ospiti, tenendo in considerazione anche chi ha allergie alimentari o segue un regime alimentare particolare.

Evitare questi errori non è sempre facile, in particolare se non siete abituati a organizzare eventi e a coordinare attività che coinvolgono molte persone e tante esigenze diverse. Bisogna conoscere tutte le tempistiche legate alle nozze, avere una grande capacità organizzativa, saper pianificare le cose con lungimiranza, e saper prevedere rischi e contrattempi.

 

ricevimento di matrimonio in barchessa

 

Ricevere è un’arte che non si improvvisa, ma che si coltiva con professionalità, studio, passione e ricerca.

Se vuoi lasciarti ispirare per il tuo ricevimento di matrimonio, guarda il nostro portfolio!

Condividi:

Non vuoi perderti le ultime nostre novità?

Iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sulla privacy

Dicono di noi

Copyright © 2017 Maison Mariage – Party & Wedding Planning – SB Eventi di Silvia Baldan P.IVA 05272590281
Privacy PolicyCookie Policy – Design by Consulenze Marketing