Gli addobbi floreali del matrimonio: il significato dei fiori

Da Silvia Baldan il 15 febbraio 2018

In un evento ricco di tradizioni e simboli come il matrimonio, è importante conoscere il significato dei fiori che si inseriscono negli addobbi floreali del matrimonio.

I fiori, infatti, comunicano un messaggio e il loro linguaggio è stato codificato nel tempo da poeti, da studiosi, da ricercatori e da leggende tramandate nella storia.

Vediamoli insieme il significato dei fiori più utilizzati negli allestimenti di matrimonio.

 

Cosa comunicano i fiori?

           

addobbi floreali del matrimonio con orchidee biancheRosa: È il fiore più popolare negli addobbi floreali del matrimonio: tutte le rose in genere simboleggiano l’amore felice.

Orchidea: Fiore esotico molto in voga, quasi sempre importato, e presente in diversi colori e varietà. L’orchidea significa bellezza e raffinatezza, ma anche “grazie per esserti concessa”.

Calla: Fiore tropicale molto usato per le nozze, la calla è diventata uno dei simboli dell’Art Dèco. Presente in diversi colori, come il bianco, il giallo, il rosa e il viola, è simbolo di bellezza sontuosa.

Anemone: Nel linguaggio dei fiori è sinonimo di aspettativa.

Girasole: Molto in uso nei matrimoni celebrati in piccole chiese rustiche e di campagna, il girasole è sinonimo di falsità, perché volge sempre il capo per seguire il sole, e quindi per stare sempre “dalla parte giusta”. Tuttavia, nonostante il significato, è un bellissimo fiore e sempre di tendenza.

Tulipano: Non tutti lo sanno, ma il fiore che rappresenta il vero amore è il tulipano, il fiore perfetto per una dichiarazione d’amore in piena regola. La leggenda popolare racconta che il tulipano sia nato dal sangue di un giovane suicidatosi per amore. Perfetto per dire che amate e amerete per sempre. Attenzione, però, alla sua fragilità.

 

Papavero: Simboleggia in genere oblio e lentezza, ma è un fiore usatissimo per addobbi matrimoniali, spesso unito a girasoli e fiori di campo.

Gardenia: Nel linguaggio dei fiori la gardenia esprime gioia, purezza e sincerità.

Mughetto: È simbolo di verginità e purezza.

Giglio: È il fiore che simboleggia la purezza. Una leggenda narra che Maria abbia scelto Giuseppe tra tanti perché lo vide con un giglio in mano. Nel significato dei fiori, oltre a rappresentare la purezza e la castità, il giglio rappresenta anche la nobiltà e la fierezza d’animo. È il fiore ideale da regalare a una donna fiera, onesta e di classe, per dirle che la consideriamo una vera regina.

Fiori d’Arancio: I fiori d’arancio sono considerati il simbolo del matrimonio e dell’amore reciproco. Nel linguaggio dei fiori esprimono fedeltà.

 

addobbi floreali del matrimoni blu

Ortensia: l’ortensia viene regalata per celebrare la nascita di un primo amore o di un amore che sta nascendo o anche il ritorno di un amore passato. Il bouquet composto da fiori di ortensia bianchi è un invito alla nascita di un amore sincero e indica che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata. Se i fiori sono blu, vuol dire che, malgrado il carattere  un po’ capriccioso e difficile dell’amata, l’amore provato nei suoi confronti è vero e profondo.

Margherita: La margherita simboleggia l’innocenza, l’amore fedele e la condivisione di sentimenti. Molto usate negli allestimenti dei matrimoni più rustici, le margherite sono bellissime anche all’interno di composizioni con più fiori.

Garofano bianco: È simbolo di fedeltà e di amore reciproco.

Edera: Rappresenta la fedeltà e l’amore esclusivo.

Felce: Simboleggia la sincerità.

 

 

Un piccolo consiglio per la scelta degli addobbi floreali del matrimonio

Nella scelta degli addobbi floreali  del matrimonio e del bouquet è sempre bene conoscere il significato dei singoli fiori, ma, mi raccomando, non lasciatevi condizionare troppo. Scegliete i fiori che vi piacciono di più, quelli che parlano di voi e che rispecchiano i vostri gusti, il tema e lo stile scelti per il vostro matrimonio. Possibilmente che siano di stagione.

Vai al nostro portfolio per vedere le gli addobbi floreali dei matrimoni che abbiamo organizzato!

 

addobbi floreali del matrimonio in chiesa

Condividi:

Non vuoi perderti le ultime nostre novità?

Iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sulla privacy

Dicono di noi

Copyright © 2017 Maison Mariage – Party & Wedding Planning – SB Eventi di Silvia Baldan P.IVA 05272590281
Privacy PolicyCookie Policy – Design by Consulenze Marketing